Sarà una autentica passerella di emozioni in libertà la celebrazione dell'undicesima giornata, quarta di ritorno, del massimo campionato maschile della petanque. E' infatti il turno degli scontri diretti, fra le quattro frequentatrici dell'elite della classifica, e fra le quattro inquiline dei piani sottostanti, intenzionate a dare sostanza ai tentativi di miglioramento delle attuali posizioni. La lotta di testa ha ormai esaurito i suoi bagliori in ottica presenza nei playoff, ma non la definizione della graduatoria atta a incrociare le semifinaliste. Il programma prevede prima contro terza e seconda contro quarta. Già una sorta di final four.

DIVARI - A Genova la capolista San Paolo difenderà la leader ship dall'attacco della Vita Nova. I divari tecnici emergono nelle prove a terne, dove i gialloblù hanno strappato 24 punti, contro i 14 dei saviglianesi, e nelle individuali, terreno assai fertile per i sanpaolini, i più redditizi interpreti del campionato (68 punti). Ad arginare i colpi di Dieng, Dalta, Basso, Di Luca, Donato Goffredo, ci proveranno Davide Laforè, il migliore solista del torneo con dieci successi in altrettanti incontri, Bresciani, Denuar Cerutti, Argenta, Occelli. Nel tiro di precisione sarà avvincente la sfida fra Gardella e Davide Laforè, entrambi in grado di esibire score oltre i  40 punti. Le coppie si equivalgono. Il San Paolo dovrebbe mettere in campo gli imbattuti Basso-Dalta e Di Luca-Dieng, oltre a Gardella-Donato Goffredo, ai quali è plausibile verranno opposti Argenta-Laforè, Bresciani-Devid Cerutti, Debar-Denuar Cerutti. 

CLASSICO - Si consumerà a Imperia il confronto fra San Giacomo e Valle Maira, un classico, protagoniste le due società in attività più scudettate. 8 tricolori, 16 finali disputate, 7 fra secondi e terzi posti, per il team di Dronero; 4 tricolori e 6 finali disputate, per i liguri campioni in carica. Con quella dello scorso anno, le due contendenti hanno disputato sei final four di seguito. Questi, fra gli altri, gli ingredienti di una sfida che contiene anche sapori extra tecnici. Cinque punti le separano in classifica, ma i valori in campo lasciano spazi di manovra su ambo i fronti. L'unico divario emergente è quello relativo alle prove  individuali. Gli imperiesi potranno scegliere fra l'ex Chiapello, Laforè, Meli, Massa, Torre, Amormino, Ghigliazza, Laigueglia, solisti da 65 punti, mentre la controffensiva piemontese dovrebbe prevedere l'utilizzo di Dutto, Cometto, Bottero, Mosè Nassa, Abbà, Martino, Olivero. 

EQUILIBRIO - A Venasca il match fra Costigliolese e Auxilium viaggia sugli stessi binari. Non solo i punti in classifica (12 ciascuna), evidenziano equilibrio di valori, ma anche nelle quattro prove le sfidanti mantengono identico rendimento. I due club del Saluzzese si contendono il quinto posto, quello che permette di evitare lo spareggio salvezza fra sesta e settima classificata. 

RETROCESSIONE - I fondali della classifica sono ancora animatissimi. A dibattersi per evitare il rigor mortis della certezza aritmetica della retrocessione, sono rimaste la ventimigliese Gsp e la cuneese Vignolo. A favore di entrambe, tutto sommato gioca soltanto il proverbio secondo cui la speranza è l'ultima a morire. Osservando i rendimenti, mentre con le terne e le coppie le due formazioni viaggiano di pari passo, sono il tiro di precisione e le prove individuali a evidenziare le differenze. I ventimigliesi non sono ancora riusciti a vincere un tiro : ci hanno provato invano con Timperi (7 volte), Campagna (1) e Pirrottina (2). Sul fronte opposto hanno strappato dieci punti : il tecnico Elio Fiorentino dovrà decidere chi schierare fra Fasciola, Serale, Borgetto e Paoletti. Saranno i solisti a decidere le sorti del match. Sicuramente in campo Campagna, Lipari, Cazzulo, Pedace e per i cuneesi Aime, Fasciola, Borgetto, Serale, Paoletti. 

IL PROGRAMMA  DEGLI INCONTRI CON I DIRETTORI DI GARA

Serie AM  - Sabato 6 maggio (4^ giornata di ritorno) : Costigliolese – Auxilium (Armando), San Paolo – Vita Nova (Rocca), San Giacomo – Valle Maira (Voglino), Gsp Ventimiglia – Vignolo (Fiandino). 

Serie AF – Domenica 7 maggio (4^ giornata di ritorno) : Abg Genova – Costigliolese (Costamagna), Auxilium – Gsp Ventimiglia (Armando); riposa Dlf Ventimiglia.

Serie A2 – Venerdì 5 maggio (3^ giornata di ritorno) : Buzzi Unicem – Biarese (Pellegrino, ore 20.45). Sabato 6 maggio (3^ giornata di ritorno) : Passatore – Martina Sassello (Bruno), Valle Po Paesana – B.Muller (Bonina), Bovesana – Buschese (Gallo). 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });